top of page

Le visione del fondatore

"Dobbiamo documentare e far conoscere le nobili origini dell'assicurazione, le sue avventurose vicende del passato e l'attuale progressivo sviluppo. Così, l'assicurazione potrà ispirare fiducia e simpatia anche attraverso la sua storia."

​

Parallelamente alla sua attività di assicuratore, Francesco Mansutti coltiva la passione per la storia dell’assicurazione e costruisce un patrimonio documentario in oltre settant’anni di ricerche. A questo si aggiungono le due collezioni donate da Vito Platania e dalla famiglia Sacerdoti.

​

Il patrimonio illustra e racconta l’evoluzione del fenomeno assicurativo da diverse prospettive: storica, economica, legislativa, tecnica, matematica, artistica, culturale e psicologica.

_DSF2166.jpg
sedia gialla_edited.jpg

​Il Museo promuove attività  e progetti innovativi, con scopi essenzialmente divulgativi ed educativi. È sostenuto da un Comitato Scientifico e un Consiglio Direttivo, come delineato nello Statuto.

Il Museo collabora con enti simili, Università e centri di ricerca sia in Italia sia all'estero.

 

Attualmente, ha accordi di collaborazione scientifica con l'Università Statale e l'Università Cattolica di Milano, ed è associato a Museimpresa, Museocity e ICOM. Queste collaborazioni mirano a promuovere e diffondere la cultura dell’assicurazione, facilitando l’accesso alle preziose risorse storiche del Museo per la ricerca.

​

Chi condivide gli obiettivi culturali del Museo può contribuire al loro raggiungimento diventando Socio dell’istituzione.

Il Comitato Scientifico

Ne fanno attualmente parte le seguenti persone

Handshake_edited.jpg

Diventa socio del Museo

Il Museo ha bisogno di te!


Diventa parte integrante del progetto per la valorizzazione e la diffusione della cultura assicurativa e contribuisci a raccontare, anche per le nuove generazioni, una storia affascinante che viene da lontano.

Sostieni la cultura

Riporta il nostro C.F. 97389580156 nella dichiarazione
dei redditi per il 5x1000.

Con il tuo aiuto il Museo dell’assicurazione continuerà a offrire al pubblico servizi di livello sempre più alto e tu potrai contribuire ad arricchire i nostri visitatori di conoscenze ed emozioni.

bottom of page