Le visione del fondatore
"Dobbiamo documentare e far conoscere le nobili origini dell'assicurazione, le sue avventurose vicende del passato e l'attuale progressivo sviluppo. Così, l'assicurazione potrà ispirare fiducia e simpatia anche attraverso la sua storia."
​
Parallelamente alla sua attività di assicuratore, Francesco Mansutti coltiva la passione per la storia dell’assicurazione e costruisce un patrimonio documentario in oltre settant’anni di ricerche. A questo si aggiungono le due collezioni donate da Vito Platania e dalla famiglia Sacerdoti.
​
Il patrimonio illustra e racconta l’evoluzione del fenomeno assicurativo da diverse prospettive: storica, economica, legislativa, tecnica, matematica, artistica, culturale e psicologica.
​Il Museo promuove attività e progetti innovativi, con scopi essenzialmente divulgativi ed educativi. È sostenuto da un Comitato Scientifico e un Consiglio Direttivo, come delineato nello Statuto.
Il Museo collabora con enti simili, Università e centri di ricerca sia in Italia sia all'estero.
Attualmente, ha accordi di collaborazione scientifica con l'Università Statale e l'Università Cattolica di Milano, ed è associato a Museimpresa, Museocity e ICOM. Queste collaborazioni mirano a promuovere e diffondere la cultura dell’assicurazione, facilitando l’accesso alle preziose risorse storiche del Museo per la ricerca.
​
Chi condivide gli obiettivi culturali del Museo può contribuire al loro raggiungimento diventando Socio dell’istituzione.
Il Comitato Scientifico
Ne fanno attualmente parte le seguenti persone