top of page
Image by Thomas Bormans

La Biblioteca del Museo

La Biblioteca del Museo possiede oltre 6000 volumi di storia dell'assicurazione, manoscritti e libri a stampa dal '500 a oggi.
libri2.jpg

La raccolta di questo prezioso materiale librario è iniziata oltre cinquant'anni fa e da allora prosegue in una costante ricerca di testi del passato, unita a un continuo aggiornamento sulle pubblicazioni contemporanee di storia assicurativa.

    

Approfondire la conoscenza del fenomeno assicurativo significa prestare attenzione alla sua evoluzione economica, sociale, giuridica e tecnica. Per questo motivo, la documentazione offerta dalla Biblioteca è rivolta, oltre che alla scienza delle assicurazioni, al diritto, all'economia, alla matematica attuariale, alla statistica.

     

La Biblioteca è presente nell'Anagrafe Biblioteche Italiane dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico e nel Censimento nazionale delle edizioni italiane del XVI secolo nel quale, attraverso la ricerca per localizzazione con il codice MI1179, è possibile individuare le cinquecentine che fanno parte del nostro patrimonio.

​

Per quanto riguarda i testi antichi e le opere moderne (incluso lo spoglio delle opere collettanee), grazie alla convenzione sottoscritta a partire dal 2011 con la Giunta regionale Culture, identità, autonomie di Regione Lombardia, è possibile individuare gli oltre 5000 titoli all'interno dell'Opac del Polo regionale lombardo e del Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale.

​

Nel 2019, grazie alla collaborazione pluriennale con Regione Lombardia, un fondo selezionato di 120 volumi e opuscoli che illustrano la storia delle compagnie italiane tra Otto e Novecento è stato oggetto dell'ultima campagna di digitalizzazione della Biblioteca Digitale Lombarda.​

Proposte di lettura

Image by Annie Spratt
Il Patrimonio librario
Una panoramica dei libri della Biblioteca può incominciare con i volumi più antichi.
Image by Spencer
La Biblioteca digitale
Con la Biblioteca digitale il Museo ha realizzato una raccolta in formato elettronico dei propri testi più preziosi.
Image by Sabina Sturzu
Spigolature
Con questa rubrica segnaliamo periodicamente curiosità, aneddoti sul mondo dell'assicurazione.
Image by Giammarco Boscaro
Assicurazione
d'autore
Desideriamo creare un rapporto più stretto con i nostri lettori stimolandoli a inviarci un loro articolo.
bottom of page