top of page

La Biblioteca digitale

Questo progetto ha preso avvio nel 2009 con un primo nucleo di trattati scelti fra i testi più rappresentativi e fondamentali per la storia dell’assicurazione in Europa.

Raccolta digitale 

Una raccolta in formato elettronico dei propri testi più preziosi, per consentire la loro consultazione dai più lontani luoghi facendoli giungere sul tavolo degli studiosi con tutte le caratteristiche originali di formato e di colore.

de-contractibus-et-usuris.jpg

San Bernardino da Siena

Il De contractibus et usuris è uno dei primi trattati sui contratti, se non proprio il primo, che ha sviluppato uno studio sul pensiero economico. Questo prezioso codice manoscritto, databile nella seconda metà del Quattrocento, affronta il tema della necessità del commercio e delle regole etiche con cui deve essere esercitato e prende in esame la determinazione del giusto valore delle cose e del loro giusto prezzo.

tractatus-de-assecurationibus-&-sponsionibus mercatorum-pedro-santerna.jpg

Pedro Santerna

Il Tractatus de assecurationibus & sponsionibus mercatorum costituisce in ordine di tempo il primo trattato sistematico sull'assicurazione in cui, fra l'altro, viene enunciato con chiarezza il principio fondamentale su cui si basa questo contratto: la buona fede. Questa editio princeps (1552) è stata stampata più di 60 anni dopo la sua compilazione che un manoscritto conservato alla Biblioteca Angelica Vaticana fa risalire al 1488.

tractatus-de-assecurationibus-benvenuto-stracca.jpg

Benvenuto Stracca

Il Tractatus de assecurationibus è stato portato a termine dopo undici anni di lavoro fu pubblicato in questa prima edizione a Venezia nel 1569 e, unito ad altre opere, di nuovo a Venezia nel 1583, a Ginevra nel 1651 e ad Amsterdam nel 1658 e nel 1668. Questo trattato è incentrato sul commento (diviso in quaranta glosse in latino) della formula di rito (in lingua italiana) usata in Ancona per il contratto di assicurazione.

La Biblioteca Digitale Lombarda (BDL), sviluppata dal 2008 in avanti, raccoglie circa  40.000 documenti digitali pubblicamente accessibili (per un totale di oltre 4 milioni di immagini), realizzati nell'ambito di più progetti promossi e sostenuti da Regione Lombardia, con l'obiettivo di diffondere la conoscenza e accrescere significativamente la fruizione delle collezioni documentarie di rilevante valore di rilevante valore storico-artistico presenti presso istituti culturali lombardi. 

 

Dopo una prima fase di avvio (2009-2012) che ha visto la collaborazione di un piccolo gruppo di biblioteche lombarde, con il progetto "Digital Library: digitalizzazione e disponibilità in linea di documentazione scientifica e formativa", attuato negli anni 2013-2015 e finanziato attraverso risorse del Fondo Sociale Europeo, la Biblioteca digitale ha acquisito una nuova dimensione grazie alla pubblicazione di oltre 10.000 documenti integralmente digitalizzati di diverse tipologie (manoscritti, edizioni antiche, libri moderni, libretti per musica, periodici, cartografia). 

Nell’autunno 2018 è stata avviata la realizzazione di un secondo notevole progetto, finanziato mediante risorse del Fondo Sociale Europeo, che rappresenta l'indispensabile sviluppo della Digital Library in senso sia quantitativo che qualitativo.

​

La biblioteca del Museo ha collaborato a questa seconda fase, arricchendo la BDL di un fondo librario di 118 volumi dedicati alla storia delle compagnie di assicurazione in Italia a partire dall'Ottocento.

​

Clicca qui per visualizzare il video realizzato da Space spa, società di digitalizzazione incaricata del progetto.

eBook

Altre proposte di lettura

Image by Sabina Sturzu

Spigolature

Image by Giammarco Boscaro

Assicurazione d'autore

Image by Annie Spratt

Il Patrimonio Librario

bottom of page