
News & Eventi
Rimani aggiornato su tutte le novità e assicurati di non perdere nessuna occasione!
.png)
23 GIU 2025
L'ARTE GRAFICA DELLE COMPAGNIE ASSICURATRICI DI MILANO
PER IL CICLO QUANDO LA FORTUNA NON C'ENTRA
Relatori: Dott. Dario Cimorelli
Nella seconda metà dell’Ottocento nasce in Francia l’arte dell’affiche. Dal mondo dello spettacolo e dell’arte al mondo dell’industria il passo è breve, così anche le compagnie di assicurazione iniziano ad affidare il proprio messaggio pubblicitario alla cartellonistica. Milano, grazie soprattutto alle Officine Grafiche Ricordi, ospita grandi nomi della grafica, che realizzano manifesti assicurativi di grande impatto.
17:00 - 18:00
.png)
09 GIU 2025
ARCHIVI IN EVOLUZIONE
EVENTO CONCLUSIVO DELLA RASSEGNA ORGANIZZATA DA SOS ARCHIVI
Un luogo di incontro digitale per il confronto tra professionisti, studenti, studiosi e cittadini interessati.
A chiusura della rassegna, un evento in presenza con tavole rotonde e dibattiti guiderà la riflessione sul ruolo degli archivi nella società e sulle sfide future.
.png)
04 GIU 2025
1825-2025: LE RADICI STORICHE DELLA COMPAGNIA DI ASSICURAZIONE DI MILANO
Relatore: Dott. Carlo Marietti Andreani
Riflessione sul tessuto socioculturale della realtà milanese negli anni susseguenti alla Rivoluzione Francese, animato da una serie di figure di intellettuali ed operatori economici che hanno favorito il nascere di numerose iniziative fra cui la Compagnia di Assicurazione di Milano.

18 MAG 2025
IL TEATRO AL MUSEO,
CON LO SPETTACOLO CHE IMPRESA!
Durante la giornata internazionale dei musei, il Museo dell'assicurazione ospita l'ormai consolidato appuntamento con il teatro dell'associazione In Folio, che ci propone una serata alternativa al Museo.
Un viaggio nella storia del rischio e della sicurezza, dalle sue origini ai giorni d'oggi, raccontato attraverso sketch divertenti ed episodi originali.

15 APR 2025
L'INVENZIONE ITALIANA CHE CAMBIò LE REGOLE DEL COMMERCIO
Un'interessante visita guidata al Museo dell'assicurazione di Milano, alla scoperta delle origini del contratto assicurativo, inventato in epoca medievale dai mercanti delle maggiori città marittime italiane, quali Genova, Venezia e Firenze (tramite il Porto Pisano).

5 MAR 2025
MILANO MUSEOCITY 2025: L’arte incontra l’assicurazione
A partire dalla seconda metà dell’Ottocento la grafica pubblicitaria entra nel mondo dell’assicurazione. Compagnie italiane e straniere affidano il loro messaggio promozionale a cartellonisti e grafici di fama mondiale. Dudovich, Metlicovitz, Hohenstein, Cappiello e Codognato sono solo alcuni degli artisti protagonisti in questo viaggio alla scoperta del fenomeno assicurativo, di cui il Museo testimonia le origini e lo sviluppo dal Medioevo ai giorni nostri.
.png)
13 GEN 2025
DALL'INTELLIGENCE AL RISK MANAGEMENT
Cosa significa oggi gestire minacce, rischi e opportunità?
La nuova ISO 31050 ha introdotto il concetto di “risk intelligence”.
Attraverso un viaggio nel concetto di intelligence e dei suoi risvolti pratici, Alessandro Vivaldi , presidente AIAIG, ci parla dell’idea pratica di rischio aziendale, assicurativo e operativo.
.png)
02 DIC 2024
WARGAMES
Nel corso dei secoli, i giochi sono cambiati, evolvendosi in forme sempre più complesse.
Sergio Schiavi, wargames creator e patrono della casa editrice Dissimula Edizioni, ci guiderà in un affascinante viaggio, esplorando come queste dinamiche si siano trasformate, con un focus su un caso italiano contemporaneo.
.png)
18 NOV 2024
PRESENTATI ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
L’IA è ovunque, ma dobbiamo essere noi a costruire una relazione efficace. Vittorino Bottani, esperto di IA, e Paolo Speranza ci accompagnano in questo evento promosso nell’ambito della XXIII Settimana della cultura d’impresa.

11 NOV 2024
POCHI PASSI DAL FUTURO
L’autore Paolo Speranza e il giornalista Roberto Tomasin presentano il romanzo pubblicato dalla casa editrice END Edizioni, incentrato sul cambiamento in ambito lavorativo tra Milano e la Valle d’Aosta.

13 SET 2024
THE FUTURE OF DIGITAL HUMANITIES
Negli ultimi anni le interazioni tra informatica e ricerca storica si sono moltiplicate. Ciò ha comportato, tra le altre cose, un notevole processo di digitalizzazione degli archivi esistenti documentazione e una conseguente massiccia produzione di dati.

6 NOV 2023 - 20 NOV 2023
IL MERCANTE CHE INVENTÒ L'ASSICURAZIONE
Visita al Museo in occasione della XXII edizione della Settimana della Cultura d'impresa, organizzata da Museimpresa e promossa da Confindustria.

9 GIU 2023
VIAGGI DI MERCANTI E DI MERCI
CARNET DE VOYAGE
Talk e visita guidata relativi alla collezione di polizze antiche alla scoperta dei viaggi marittimi nei secoli.

22 MAG 2022
ARTE E DESIGN
I GRANDI ARTISTI E LE GRANDI IMPRESE
Come i grandi artisti hanno lavorato insieme alle grandi aziende: i manifesti pubblicitari del Museo dell’assicurazione, di Olivetti e di Lavazza.

11-14 GIU 2019
RISK AND THE INSURANCE BUSINESS IN HISTORY
Nell'ambito del Congresso internazionale RISK AND THE INSURANCE BUSINESS IN HISTORY, la Dottoressa Claudia Di Battista, ha raccontato l'evoluzione della disciplina attraverso le collezioni del Museo dell'assicurazione.

Attraverso "Scacco al Rischio!"
FORTUNA, SVENTURA, CALCOLO NELL'ASSICURAZIONE DAL MEDIOEVO AD OGGI. Un viaggio nella documentazione, da una mostra realizzata dalla Fondazione Mansutti
.png)
Il Wikipediano in residenza
In collaborazione con Icom Italia e Museimpresa,
Wikimedia Italia ha siglato accordi con alcuni tra i maggiori enti culturali italiani.

Biblioteca Digitale Lombarda
Progetto eseguito in collaborazione con Regione Lombardia per la digitalizzazione del patrimonio librario del Museo

30 GEN 2020 - 30 GIU 2020
UN MARE DI RISCHI
Mostra a cura di Marina Bonomelli e
Claudia Di Battista

11 OTT 2019 - 15 GEN 2020
OND'EVITAR TEGOLE IN TESTA!
Mostra a cura di Marina Bonomelli e
Claudia Di Battista

29 GEN 2016 - 09 APR 2016
SCACCO AL RISCHIO!
Mostra a cura di Marina Bonomelli e
Claudia Di Battista

Diventa socio del Museo
Il Museo ha bisogno di te!
Diventa parte integrante del progetto per la valorizzazione e la diffusione della cultura assicurativa e contribuisci a raccontare, anche per le nuove generazioni, una storia affascinante che viene da lontano.